Azienda
Nel lontano 1994, dalle ambizioni ed il desiderio di migliorarsi del signor Fernando La Marca, nell’hinterland vesuviano, nasce come ditta individuale la ‘IN.AL.FER’, azienda che si occupa della produzione di infissi in alluminio, alluminio/legno e lavorazioni in ferro.
Con il passare degli anni cresceva sempre più il desiderio di essere protagonista del proprio settore e pertanto l’azienda ha deciso di partire da due tipologie di investimento: l’investimento finanziario, analizzando proiezioni di mercato; e l’investimento nel business, concentrandosi nelle vendite.
“Il primo passo è stato quello di intervenire nel migliorare la resa dell’attività principale, instaurando dei nuovi reparti – esordisce così il presidente del noto brand vesuviano - per tipologia di impianti e ottimizzando l’attività di ogni singolo reparto, focalizzando l’attenzione sul marketing ed il processo di vendita dei prodotti su una scala di clienti specifici”.
Da qui, successivamente, nasce l’esigenza di costituire una nuova società ‘IN.AL.FER. srl’ che a tutt’oggi rappresenta un brand di successo.
‘Inalfer’ a sua volta ha dato vita ad un articolato di diverse società, di cui ciascuna si occupa minuziosamente di un settore specifico:
· ‘La Marca srl’, operante nel settore infissi interni
· ‘FL Infissi srl’, operante nel settore infissi esterni
· ‘La Marca Energia’, operante nel settore energia elettrica
· ‘La Marca Immobiliare srl’, operante nel settore immobiliare
· ‘IN.AL.FER srl’, operante nel settore della sicurezza.
“La presenza costante sul territorio e la risposta immediata al cliente è stata sempre una nostra prerogativa e proprio per questo motivo abbiamo deciso di aprire dei punti vendita diretti al soddisfare le richieste – rimarca - della nostra clientela. Ad oggi il gruppo ‘Inalfer’ ha intrapreso l’apertura di showroom su tutto il territorio nazionale che danno modo ai clienti di acquistare prodotti direttamente dalla fabbrica”.
Una struttura solida soprattutto in Campania, il gruppo guidato da La Marca vanta due locali in provincia di Napoli: San Gennaro Vesuviano in via Nuova Saviano e San Vitaliano in via Nazionale delle Puglie.
Nel 2014 il brand decide di investire sul territorio irpino, ad oggi sono tre i punti vendita nella provincia avellinese: Avellino in via Circumvallazione, Torrette di Mercogliano in via Nazionale e Mirabella Eclano, sempre in via Nazionale.
Nel 2019 il marchio allarga i propri confini, spingendosi oltre il territorio regionale, inaugurando la prima vetrina nella capitale; a Roma l’esposizione delle lavorazioni è in via del Poggio Laurentino.
“Nei nostri locali espositivi si è accolti da personale qualificato pronto a consigliare la soluzione giusta per tutte le esigenze, il cliente oltre ai prodotti esposti, può godere di una postazione virtuale – continua l’imprenditore vesuviano - dove si possono comodamente sfogliare i nostri cataloghi e le nostre offerte, mediante un apparato digitale perennemente aggiornato”.
Una crescita non solo sul piano territoriale, ‘Inalfer’ non intende sottovalutare la crescita sul piano social, l’azienda negli ultimi anni oltre ad aver effettuato diversi restyling aziendali nei diversi showroom, ha optato per una riprogettazione del logo, del sito web www.inalfer.it e non solo, si è provveduto inoltre, a creare un’applicazione scaricabile su playstore e appstore.
“Un continuo aggiornamento tecnico e virtuale, insomma, per consentire a tutti i clienti di visualizzare i nostri cataloghi e le nostre offerte, e dare la possibilità a tutti di poter interloquire direttamente con lo staff aziendale, collegandosi comodamente da casa”.
Senza perdere di vista l’editoria, l’azienda vesuviana leader nel settore porte e finestre è presente su diverse riviste settoriali, la succitata azienda negli ultimi anni ha anche provveduto ad effettuare spot pubblicitari con note reti televisive campane.
“Un percorso vincente, una crescita esponenziale ottenuta nel più breve tempo possibile, che però non ci elude dalla possibilità di nuovi investimenti, ecco perché dal 2020 – conclude La Marca - abbiamo lanciato la nuova sfida ‘FAST3’, un ulteriore impiego di risorse economiche che mira nel potenziamento della logistica aziendale, l’obiettivo è quello di consegnare i prodotti acquistati direttamente a casa del cliente nel più breve tempo possibile”.