Vai ai contenuti

Vetri temperati

Uni 7697 | Che cos’è la normativa 7697 per i vetri a norma?

La normativa Uni 7697 stabilisce:

  • L’obbligo di installare lastre interne di sicurezza (temprate o stratificate) anche nel caso di finestre residenziali quando il vetro si trova ad almeno un metro dal piano di calpestio.
  • La presenza di lastre interne ed esterne di sicurezza (temprate o stratificate) anche in finestre residenziali dove il vetro sia posto ad altezza minore di 1 metro dal piano di calpestio.
  • L’obbligo di installare lastre di sicurezza interne ed esterne nel caso di porte finestre residenziali ad ogni altezza.
  • L’obbligo di lastre esterne di sicurezza  in qualunque caso dove ci sia un rischio di caduta e sopra i 4 metri d’altezza dal piano dell’edificio.

Uni 7697 | Quali lastre di vetro sono a norma?
La normativa, descrive in modo chiaro la tipologia di vetro a norma necessaria; I vetri di porte e finestre possono essere quindi di vetro temprato o stratificato.
La classificazione relativa all’urto viene dalla normativa UNI EN 12600:

  • Vetro Temprato: classe minima 1C3;
  • Stratificato: classe minima 2B2.

Vetro temperato: che cosa è ? Scopri caratteristiche e significato.
Il vetro temperato è un vetro che subisce un forte riscaldamento a 700°c e poi un raffreddamento violento con getti di aria fredda a bassa temperatura.


Il passaggio rapido dal caldo al freddo provoca uno
shock termico
sulla superficie delle lastre di vetro, provocando uno
stato di compressione
che migliora la resistenza meccanica.

In caso di rottura il vetro temperato non è pericoloso come quello classico, dal momento che si polverizza in tanti piccolissimi frammenti.

Sia per la grande resistenza meccanica, che per la caratteristica di non essere pericoloso per le persone vicine in caso di rottura, è anche chiamato
vetro di sicurezza.

Vetro temperato significato del termine
Il termine vetro temperato si riferisce alla tempra
, cioè il trattamento a cui sono sottoposte le lastre di vetro. Il vetro viene messo su dei rulli che lo fanno passare all’interno di una fornace progettata per questo specifico procedimento.


Questo processo termico è in grado di trasformare un classico vetro, sottoponendolo prima ad una alta temperatura (intorno ai 640 gradi) per poi raffreddarlo immediatamente. La fase di raffreddamento avviene tramite vari getti d’aria posti in diverse angolazioni. La parte interna del vetro si raffredda in più tempo e questo porta ad una compressione verso la superficie. In sostanza la superficie inferiore e superiore si induriscono velocemente, invece il cuore rimane in trazione raffreddandosi lentamente.


In questo modo il vetro reagisce come se subisse una compressione superficiale, aumenta la sua
resistenza alle sollecitazioni
(come gli urti) o a nuovi cambiamenti di temperatura.

Caratteristiche del vetro temperato
Il normale vetro è un materiale sfruttato spesso nel settore dell’arredamento
per la sua malleabilità. Ha origine da della sabbia silicea setacciata, fusa ad elevate temperature in un forno da vetreria.


Quando si incrina il vetro classico rischia una pericolosa frantumazione in schegge grandi e taglienti. Per questo dovrebbe essere maneggiato con appositi
accessori per vetro professionali.


Invece, come abbiamo già detto, le
caratteristiche del vetro temperato
permettono una rottura in numerosi piccoli frammenti con dei bordi smussati.

La tempra rende il vetro più elastico:

  • resiste alla rottura circa 7 volte di più rispetto ad una lastra di vetro classica;
  • sopporta temperature fino a 250 °C;
  • resiste meccanicamente agli urti 4 volte di più;
  • ha una certa resistenza alla pressione di piegatura.




Come pulire i vetri delle tue finestre senza lasciare aloni
In questa guida ti spiego come pulire i vetri delle finestre senza lasciare aloni, quali prodotti utilizzare e la procedura per lavare correttamente il vetro della finestra.
Col tempo, la superficie vetrata dei serramenti, tende a sporcarsi accumulando polvere, pollini e resine.
Se non pulisci il vetro nel modo giusto, rischi di lasciare degli aloni, o peggio ancora danneggiare il vetro.
Proprio per questo ho scritto una Guida per aiutarti a far centro con la tua pulizia dei vetri: troverai una serie di consigli pratici per lavare il vetro delle tue finestre, i detergenti naturali che potresti utilizzare, e i prodotti ideali per avere sempre vetri limpidi e igienizzati!
Torna ai contenuti